Apeiron s.r.l.

ESCo, energy service company. Rendi efficiente la tua azienda.

Contattaci

La diagnosi energetica è uno strumento finalizzato ad analizzare il modo in cui l’energia viene utilizzata in azienda, si evidenziano quali sono le cause di eventuali sprechi e la fattibilità tecnica ed economica di possibili interventi migliorativi.

La tempistica con cui viene svolta la diagnosi è influenzata da diversi parametri quali ad esempio le dimensioni dello stabilimento in esame, la complessità dei processi coinvolti e la facilità di accesso ai punti di misura. Il tutto sarà condotta da tecnici specializzati, esperti in Gestione dell’Energia (EGE) di competenza ed esperienza idonee a svolgere al meglio le attività di Audit Energetico.

Chiedi informazioni.

Monitoraggio energetico

Il servizio prevede un report semestrale sui dati acquisiti, con analisi del sistema energetico basata su dati effettivi (misurati e non stimati) ed una valutazione tecnico-economica degli interventi di efficientamento necessari al raggiungimento della migliore prestazione energetica (KPI di settore).

Chiedi informazioni.

Cogenerazione

Gli impianti che producono congiuntamente energia termica ed elettrica sono generalmente detti impianti di cogenerazione. L’uso più razionale dell’energia, che caratterizza tale configurazione, permette di innalzare il rendimento dal 45-55% dei convenzionali impianti termoelettrici, in cui l’energia può essere prodotta con motori primi (motori endotermici, turbine a gas o turbine a vapore) ad oltre l’80%, raggiunto attraverso il recupero dell’energia che altrimenti verrebbe dispersa in ambiente. Configurazione altrettanto efficiente è quella degli impianti di trigenerazione che, oltre a produrre energia termica ed elettrica, producono energia frigorifera attraverso macchinari dedicati, quali gli assorbitori.

Le configurazioni impiantistiche possono essere molteplici: l’energia termica, ad esempio, può essere usata per fini industriali da impianti termici situati nella stessa area di generazione del calore; altro caso è quello del teleriscaldamento, in cui l’energia termica viene inviata ad altre utenze site in prossimità del luogo in cui la stessa è stata generata.

Tecno, quale ESCo, offre una consulenza tecnico-economica per il riconoscimento dei Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica), trasformando l’efficienza energetica in ritorno economico per l’azienda.

Chiedi informazioni.